Istituto Comprensivo n.3 LAME - Bologna

tel. 0516345568 - fax: 0516344298 - email: boic81300r@istruzione.it - scuole Bottego, Salvo D`Acquisto, Silvani

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comitato Genitori

Comitato Genitori

E-mail Stampa PDF

 

 

PRESIDENTE :   Nadia Barbieri


VICE PRESIDENTE: Valerio Neri


SEGRETARIA: Cristina Pagnucco



Assemblea dell'8/2/2011

- Assemblea del 28/3/2011

-

-

-

Cena Spettacolo di autofinanziamento per AgriCulture Urbane

COMITATO MENSA SCUOLA SILVANI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo 1. Costituzione

In data 22 dicembre 2010 si è costituito il Comitato dei Genitori dell’Istituto Comprensivo IC3Lame, denominatosi “Comitato Genitori IC3Lame” e  di seguito chiamato CG3Lame, cioè il Comitato dei genitori degli alunni iscritti alla scuola primaria e secondaria di primo grado  dell’Istituto Comprensivo IC3Lame, ai sensi dell’art.45 del DPR.31/05/1974 n.416. In tale data è stato nominato il presidente e si è stabilito che, nella prima assemblea utile, sarebbe stato approvato lo Statuto del Comitato e sarebbero state nominate le altre cariche del direttivo indispensabili per un riconoscimento ufficiale del comitato stesso.

Il CG3Lame si ispira all’ideale di una scuola pubblica e statale capace di offrire stimolo allo studio e un solido senso civico; che esalti la partecipazione alla vita civile nel nome dei valori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente; che alimenti il desiderio di arricchimento umano e culturale.

Ha struttura democratica e viene costituito per un efficiente collegamento tra le famiglie e la scuola, non persegue fini di lucro, è un organo autonomo e indipendente da ogni organizzazione partitica o movimento politico e/o confessionale. Agisce nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione Italiana ed è basato sulla solidarietà e sulla partecipazione, perseguendo finalità di carattere sociale, civile e culturale. Le assemblee del CG3Lame sono aperte a tutti i genitori, i docenti e al Dirigente Scolastico nonché ai rappresentanti di enti e/o organismi istituzionali. Lo Statuto del CG3Lame sarà inserito anche sul sito dell’ IC3Lame  (http://bottego.scuole.bo.it), oltre ad essere trasmesso al Consiglio d’Istituto e alla Dirigente Scolastica, protocollato presso la segreteria della scuola e presso l’amministrazione comunale.

Articolo 2. Composizione

Fanno parte di diritto del CG3Lame

-i Rappresentanti di Classe eletti annualmente dai genitori degli alunni

–i Rappresentanti dei Genitori eletti nel CdI

Hanno diritto a partecipare tutti coloro che si trovino nella qualità di genitore di alunno iscritto all’ IC3Lame; infatti il CG3Lame nasce formalmente per iniziativa dei genitori eletti come rappresentanti nel CdI ma,  tutti i genitori, senza distinzioni,  sono invitati ad aderire al Comitato stesso. Riteniamo che la gestione collegiale e la partecipazione attiva di tutti i genitori e gli insegnanti, troveranno nel Comitato un naturale strumento di lavoro e di condivisione delle attività e delle decisioni che ci aspettano nei prossimi mesi ed anni.  Il CG3Lame è uno spazio democratico, indipendente, in grado di garantire a tutti i genitori una partecipazione attiva alla vita della scuola permettendo a tutti di accedere alle informazioni tra genitori, rappresentanti di classe e Consiglio d’Istituto.

Articolo 3. Finalità

Il CG3Lame nasce per informare, aggregare e rappresentare i genitori nei confronti degli organismi scolastici e non, dell’Amministrazione Comunale e delle Istituzioni Pubbliche. Propone agli stessi iniziative e pareri inerenti la scuola e il territorio, con l’ovvia esclusione dei contenuti e delle metodologie didattiche.

In particolare il CG3Lame:

- rappresenta i genitori della scuola indipendentemente dagli organi collegiali in merito a particolari problemi e circostanze;

- favorisce la più ampia collaborazione sia tra scuola e famiglia, nel rispetto reciproco del ruolo di ciascun componente, sia tra i genitori eletti negli organi collegiali della scuola e gli altri genitori

- promuove incontri, conferenze, dibattiti e ogni altra iniziativa che risulti idonea a chiarire dubbi o a migliorare la comunicazione tra scuola e famiglia, per uno sviluppo armonico della personalità dei nostri figli;

- ha funzioni di collegamento e di stimolo alla partecipazione e carattere propositivo in merito ai seguenti punti:

al Programma Offerta Formativa (P.O.F).,

al Regolamento di Istituto,

alla Carta dei Servizi,

alla Gestione Risorse Economiche

ai Progetti di Sperimentazione

all’ Edilizia Scolastica

alla Mensa

al Trasporto

al Pre e Post scuola

al Calendario Scolastico

e su ogni questione che, nel rispetto della libertà del metodo di insegnamento, sia giudicata meritevole di essere discussa;

- è attivo per promuovere la qualità del servizio: sicurezza degli edifici, sicurezza alimentare, sicurezza igienico-sanitaria, sicurezza del trasporto scolastico;

- collabora con i docenti e con il Dirigente Scolastico, attivando la partecipazione dei genitori alle iniziative promosse dalla scuola.

- reperisce i fondi per finanziare eventuali specifiche attività proposte dal CG3Lame stesso (in tal caso sarà nominato un Tesoriere tra i membri dello stesso CG3Lame)

Articolo 4. Direttivo

Il direttivo del CG3Lame sarà così composto:

-Presidente

-Vice-presidente

-Segretario

-Tesoriere (eventuale; si rimanda all’art.3 ultima riga)

Il Presidente del CG3Lame  rappresenta a tutti gli effetti il comitato e ha il compito di:

- convocare l’assemblea del Comitato e  definire l’ OdG

- coordinare i lavori e le persone che vi partecipano

- rappresentare il CG3Lame nei confronti dei genitori, degli altri organi collegiali della Scuola, del Dirigente scolastico, dei Comitati Genitori di altre scuole, del Comune, degli Enti Locali.

Per tali compiti sarà coadiuvato dal Vice-presidente che lo sostituirà in toto qualora il Presidente sia impossibilitato a svolgere le proprie mansioni.

Il Presidente, il Vice-presidente, il segretario e l’eventuale Tesoriere resteranno in carica per l’intero anno scolastico di riferimento (con inizio dai 15 giorni successivi all’elezione dei rappresentanti di classe dei genitori dell’A.S. corrente).

Le cariche si rinnovano annualmente. Nel caso una delle tre cariche si dimetta prima della scadenza, si procederà a nuove elezioni.

Nelle assemblee i facenti parte di diritto all’CG3Lame possono  delegare altro genitore della propria classe .

Le adesioni (i cui dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa vigente relativa alla privacy) si ritengono confermate salvo esplicita revoca o decadenza dei requisiti.

Essendo il CG3Lame nato in corso d’anno scolastico, il primo Presidente risulta in carica dal 22 dicembre 2010.

Art. 5: Assemblea del CG3Lame

Le riunioni del CG3Lame si tengono presso i locali della scuola (previa autorizzazione con richiesta scritta, con un preavviso di almeno quattro giorni, indirizzata al Dirigente Scolastico e contenente l’ordine del giorno) o in altra sede da stabilirsi.  I membri del CG3Lame saranno avvisati delle stesse con un preavviso minimo di tre giorni (che si auspica di almeno 7 giorni reali).

Le comunicazioni al CG3Lame via e-mail dovranno essere inoltrate al Presidente e per p.c. al Vice-presidente e al Segretario di cui tutti conosceranno l’account.

In assemblea non si possono trattare casi personali se non a livello di segnalazione e comunque su argomenti che hanno un riflesso più generale sulla comunità scolastica.

L’assemblea viene convocata durante l’ a.s.  per un minimo di tre volte: all’ inizio (dopo la nomina dei rappresentanti di classe), a metà e alla fine (maggio).

L’Assemblea del CG3Lame è ritenuta valida qualunque sia il numero dei presenti qualora siano state rispettate le norme di convocazione.

Sono approvate le delibere che abbiano ricevuto il voto favorevole della maggioranza semplice dei votanti.

Le Assemblee del CG3Lame sono aperte a tutte le componenti della scuola e a chiunque venga invitato a parteciparvi dal CG3Lame stesso. Chiunque vi partecipi a tali titoli ha diritto di parola. Il diritto di voto è riconosciuto a tutti i membri del comitato stesso.

Ogni seduta del CG3L viene verbalizzata dal Segretario in carica, che dovrà poi trasmettere il medesimo verbale tramite e-mail ai facenti parte il CG3Lame, alla Direzione Didattica, nel caso si ritenga necessario, e al Consiglio d’ Istituto. La Direzione Didattica provvederà ad inserire il verbale nel sito dell’ I.C.3Lame (http://bottego.scuole.bo.it) nella voce “Comitato Genitori” .

Lo Statuto e ogni Verbale sarà affisso (una copia per scuola) presso le bacheche pubbliche site nell’atrio delle scuole Silvani, Bottego e Salvo D’ Acquisto da parte del Segretario in carica. Il Segretario ha anche il compito di gestire i documenti vari ed eventuali acquisiti dal CG3Lame  e di non disperdere i vari verbali che, in quanto documenti ufficiali, vanno archiviati per data e tenuti disponibili per visione su richiesta.

Art. 6: Gruppi di Lavoro

Il CG3Lame può nominare fra i suoi membri uno o più gruppi di lavoro e/o studio che approfondiscono temi specifici; presentano proposte all’Assemblea del CG3Lame  per l'approvazione  e portano avanti le iniziative del CG3Lame. Qualsiasi membro del CG3L può far parte dei Gruppi di Lavoro. Ciascun gruppo di lavoro nomina al suo interno un coordinatore che promuove e coordina le attività del gruppo e mantiene i contatti con gli altri genitori. La partecipazione ai gruppi di lavoro può essere diretta,con partecipazioni a riunioni, contatti ed attività varie e/o indiretta, mettendo a disposizione dei gruppi di lavoro le proprie conoscenze, competenze ed esperienze, offrendo la propria disponibilità ad essere consultati su specifiche materie per attività varie. Il coordinatore resta tale sino a quando il lavoro del “suo”gruppo non sarà terminato salvo cause di forza maggiore o carenza di partecipazione ed iniziativa.

 

Articolo 7: Modifica allo Statuto e Scioglimento CG3Lame

Il presente statuto potrà essere modificato dal CG3Lame durante l’assemblea, qualora si ottenga  il consenso di almeno 2/3 (due terzi) dei genitori presenti all’assemblea stessa, convocata con tale specifico ordine del giorno.

Nel caso che il CG3Lame venga sciolto per inattività  le eventuali rimanenze di cassa saranno depositate nella cassa dell’ IC3Lame.

Il presente Statuto sarà allegato al “Regolamento di Istituto” per farne parte integrante e sostanziale.

Bologna,  02 febbraio 2011

 

 

 

 

 

 



 

Agenda

Novembre 2017
L M M G V S D
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Questo sito usa solo cookie tecnici... We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information